Visita ai percorsi interattivi.
Un pomeriggio alla scoperta dei percorsi dedicati alla sostenibilità (natur.acqua, alimenti.amo, precious plastic, il gioco delle 4r). Educazione alla sostenibilità interattiva e divertente: vietato non toccare! Percorsi interattivi di 45 minuti guidati dagli animatori scientifici di AmbienteParco per generare consapevolezza e curiosità circa le tematiche della sostenibilità.
Natur.Acqua
Percorso permanente di edutainment per conoscere, scoprire e rispettare l’acqua, in un'immersione educativa stimolante fra esposizioni e allestimenti interattivi. Una mostra dedicata all'acqua in tutte le sue forme, come elemento naturale, risorsa ambientale ed economica, in rubinetto o in bottiglia, acqua virtuale, acqua nel mondo, inquinamento idrico...
L’acqua è un bene indispensabile che gli uomini utilizzano in modo non sostenibile; la finalità del percorso è sensibilizzare i cittadini sull’importanza del rispetto e del risparmio dell’acqua nei consumi quotidiani, in quanto risorsa tanto preziosa per la vita del pianeta quanto limitata.
Parte del percorso si svolge nell'acquario e parte sotto il lago che può essere ammirato attraverso undici vetrate subacque.
Alimenti.Amo
Percorso espositivo dedicato all’alimentazione e alla sostenibilità dell’intera filiera alimentare.
Attraverso esposizioni ed allestimenti interattivi, Alimenti.Amo conduce un viaggio di riflessione scientifica sul cibo, per conoscere la sostenibilità ambientale e mangiare sano e sicuro: la filiera alimentare e il legame cibo - agricoltura - allevamento, il cibo attraverso i cinque sensi, la piramide alimentare, specchio di quella ambientale; risorse, produzione, logistica e imballaggio, capire come scegliere il cibo in base alla stagionalità e nel rispetto della biodiversità.
Precious Plastic
Da un lavoro di tesi del designer olandese Dave Hakkens e si trasforma fino a diventare una comunità fisica e online di persone che perseguono lo stesso obiettivo: trovare il modo di riutilizzare i rifiuti plastici.
Ad oggi la plastica è diventata un problema per interi ecosistemi e società, sta deteriorando il nostro pianeta e la vita di chi lo abita: un materiale creato per durare centinaia di anni ma che viene utilizzato solo per qualche minuto e gettato via subito dopo. Perché non intendere allora la plastica che ci circonda come una risorsa e non un rifiuto?
L'obiettivo di Precious Plastic è mostrare al mondo le incredibili opportunità che offrono i rifiuti plastici, con lo scopo di ridurre l’inquinamento da questo materiale. Il laboratorio si svolge all'interno del nuovo Tinkering Lab nel Parco e prevede la costruzione di veri e propri coloratissimi oggetti: attraverso alcune macchine è possibile triturare tappi di plastica e col materiale ottenuto, fuso ad alta temperatura, generare nuovi creazioni, con fantasia e immaginazione.
Il Gioco delle 4R
Percorso di approfondimento sulle tematiche dei rifiuti: il ciclo naturale che regola la vita di tutti gli esseri viventi non prevede il concetto di rifiuto, poiché ciò che un qualsiasi organismo scarta diventa materia prima per qualcun altro; le attività gestite dall’uomo, invece, sono basate su un modello che produce una massiccia quantità di rifiuti, che ha un impatto forte sull’ambiente stesso.
Con questo gioco gli alunni impareranno nozioni scientifiche sulle tematiche dei rifiuti, come la distinzione tra ciclo naturale chiuso e ciclo artificiale aperto, i concetti chiave di riduzione, spreco, riutilizzo, riciclo e recupero, buone pratiche contro lo spreco alimentare, il recupero delle materie prime.