Introduce: Domenico Simeone
L’educazione riveste un ruolo decisivo per la creazione e la realizzazione di nuovi immaginari e di futuri possibili e sostenibili. È necessario, tuttavia, superare gli approcci utilitaristici ed economici che hanno caratterizzato l’educazione negli ultimi decenni. Con il Patto Educativo Globale, Papa Francesco invita tutte le componenti della società a rifondare un’educazione al servizio della persona e della comunità. Si tratta di un movimento globale - che coinvolge la società civile e le organizzazioni internazionali - ma allo stesso tempo locale, perché promuove la partecipazione di soggetti pubblici e privati sulla base del principio di sussidiarietà.
Note per i docenti
Il Seminario rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento del personale scolastico organizzate dall’Università Cattolica, soggetto qualificato dal MIUR ai sensi della Direttiva n. 170 del 21/03/2016. I partecipanti al Seminario possono perciò beneficiare dell’esonero dagli obblighi di servizio. La partecipazione dà luogo agli effetti giuridici ed economici previsti dalla normativa vigente (nota MIUR n. 2915 del 15/09/2016).
Note per gli studenti
Il Seminario rientra nelle tipologie di esperienze che danno luogo ai crediti formativi riconoscibili per l’esame di Stato (conclusivo del II ciclo di studi) come recita il D.M. 49 del 25.02.2000, nonché ad eventuali crediti formativi universitari.
Relatori: Giuseppe Milan . Mons. Pierantonio Tremolada . Pierpaolo Triani
In collaborazione con: Osservatorio per l’Educazione e la Cooperazione Internazionale, Università Cattolica del Sacro Cuore