IL PATTO EDUCATIVO GLOBALE

H 10.00 - 12.00 SABATO 7 Ottobre 2023

Nel suo appello per la costituzione di un’alleanza educativa globale, il Papa ci ricorda che è necessario trovare nuovi modi di intendere l’economia, la crescita e il progresso. Tuttavia, ogni cambiamento richiede che al tempo stesso venga costruito un cammino educativo, grazie al quale formare persone capaci di vivere nella società e per la società disponibili a mettersi al servizio della comunità. Si tratta di un’educazione che permetta una comprensione più ampia e profonda della realtà, che educhi alla solidarietà universale e a un nuovo umanesimo. L’invito è a rinnovare la passione per un’educazione più aperta ed inclusiva, capace di ascolto paziente, dialogo costruttivo e mutua comprensione.

Introduce: Domenico Simeone


Note per i docenti
Il Seminario rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento del personale scolastico organizzate dall’Università Cattolica, soggetto qualificato dal MIUR ai sensi della Direttiva n. 170 del 21/03/2016. I partecipanti al Seminario possono perciò beneficiare dell’esonero dagli obblighi di servizio. La partecipazione dà luogo agli effetti giuridici ed economici previsti dalla normativa vigente (nota MIUR n. 2915 del 15/09/2016).


Note per gli studenti
Il Seminario rientra nelle tipologie di esperienze che danno luogo ai crediti formativi riconoscibili per l’esame di Stato (conclusivo del II ciclo di studi) come recita il D.M. 49 del 25.02.2000, nonché ad eventuali crediti formativi universitari.

Relatori: Maria Cinque . Carina Rossa . Domenico Simeone

A chi si rivolge: Insegnanti e Studenti delle scuole secondarie

In collaborazione con: UMSA, Osservatorio per l’educazione e la cooperazione internazionale, Università Cattolica del Sacro Cuore

IL PROGRAMMA

5 GIORNATE
CON OSPITI
INTERNAZIONALI

MERCOLEDÌ 4 OTTOBRE 2023

Giornata Nazionale del dono


GIOVEDÌ 5 OTTOBRE 2023

Giornata Mondiale dell’insegnante


VENERDÌ 6 OTTOBRE 2023

 


SABATO 7 OTTOBRE 2023

 


DOMENICA 8 OTTOBRE 2023

 

Per info e prenotazioni: info@festivaleducazionebrescia.it