Conferenza
Come possiamo pensare oggi la dinamica comunitaria ed educativa in un contesto di estrema fragilità e rischio? L’incontro cerca di rispondere a questa domanda additando alcune vie di pensiero e di azione come quelle di fragilità e ringraziamento, di capitale narrativo, di comunità competente, quella di servizio e quella di bene comune. La fragilità non è più vista solo come limite ma come modalità di esistenza che genera nuovi modi di pensare e di agire in maniera comunitaria ed educativa per il bene comune.
Note per i docenti
Il Seminario rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento del personale scolastico organizzate dall’Università Cattolica, soggetto qualificato dal MIUR ai sensi della Direttiva n. 170 del 21/03/2016. I partecipanti al Seminario possono perciò beneficiare dell’esonero dagli obblighi di servizio. La partecipazione dà luogo agli effetti giuridici ed economici previsti dalla normativa vigente (nota MIUR n. 2915 del 15/09/2016).
Note per gli studenti
Il Seminario rientra nelle tipologie di esperienze che danno luogo ai crediti formativi riconoscibili per l’esame di Stato (conclusivo del II ciclo di studi) come recita il D.M. 49 del 25.02.2000, nonché ad eventuali crediti formativi universitari.
Relatori: Luigino Bruni . Livia Cadei
A chi si rivolge: Volontari educatori ed operatori enti del terzo settore, Docenti universitari, Docenti della scuola secondaria, Docenti della scuola primaria
In collaborazione con: Università Cattolica del Sacro Cuore del Sacro Cuore, CESVOPAS Centro Studi sul Volontariato e la Partecipazione Sociale