Laboratorio itinerante
Camminare per l’ecologia integrale, itinerante per la cura della casa comune nell’esempio di San Francesco. “Per un’ecologia integrale e per il pieno sviluppo del genere umano” (LS 62). L’Alta Scuola per l’Ambiente, sulla scia del Magistero di papa Francesco, raccoglie il monito per promuovere e costruire società più giuste in grado di custodire la vita umana e tutto il Creato, attenta al bene comune (LS 156). Il laboratorio itinerante “Camminare per l’ecologia integrale” proposto il 4 ottobre, giornata di San Francesco d’Assisi patrono dei cultori dell’ecologia, ambisce ad essere un’iniziativa per pensare il valore educativo del rapporto con il Creato, per contemplarlo, per riflettere sugli stili di vita e sugli ideali della formazione umana (LS 225).
Note per i docenti
Il Seminario rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento del personale scolastico organizzate dall’Università Cattolica, soggetto qualificato dal MIUR ai sensi della Direttiva n. 170 del 21/03/2016. I partecipanti al Seminario possono perciò beneficiare dell’esonero dagli obblighi di servizio. La partecipazione dà luogo agli effetti giuridici ed economici previsti dalla normativa vigente (nota MIUR n. 2915 del 15/09/2016).
Note per gli studenti
Il Seminario rientra nelle tipologie di esperienze che danno luogo ai crediti formativi riconoscibili per l’esame di Stato (conclusivo del II ciclo di studi) come recita il D.M. 49 del 25.02.2000, nonché ad eventuali crediti formativi universitari.
Relatori: Cristina Birbes . Caterina Calabria . Mons. Claudio Giuliodori . Pierluigi Malavasi . Valentina Pagliai . Sofia Prandelli . Pierpaolo Rossato . Giampaolo Sabino . Alessandra Vischi
A chi si rivolge: Studenti universitari
In collaborazione con: Alta Scuola per l’Ambiente, Università Cattolica del Sacro Cuore