Proiezione cinematografica
Ci sono persone ancora alla ricerca di un posto nel mondo, viandanti segnati da storie dolorose che cercano un punto da cui ripartire: la casa. The Passengers racconta le loro storie e quella di “Housing first”, una filosofia che mette l’abitare sociale al centro della propria azione. Nei racconti di convivenze spesso conflittuali, e nell’evocazione di tortuosi percorsi di vita, emerge il senso di una via possibile per cogliere un´opportunità di riscatto.
La proiezione del film The Passengers sarà un’occasione per dar voce alle fragilità umane portando alla luce le storie di vita e promuovendo un percorso di comprensione delle diverse forme di marginalità. Sono storie spesso dolorose, di sconfitte, perdite, cadute negli abissi di alcol e droga; ma anche storie di riscatto, nei percorsi che ognuno dei protagonisti intraprende per trovare la propria via nel lavoro e nelle relazioni.
Si tratta di cammini esistenziali che trovano nell’Housing First - Prima la casa - un progetto di contrasto alla marginalità sociale, un vero e proprio metodo che ha come obiettivo quello di offrire alle persone senza dimora l’opportunità di ‘abitare’ una casa, con il supporto di un’equipe transdisciplinare. Negli appartamenti di Housing First si ama, si muore, si cresce, si vive, si impara, si litiga; i protagonisti di queste storie vincono e perdono, si aiutano e si ostacolano, si cercano e si allontanano proprio come accade in ogni luogo di convivenza, solo che la loro particolare condizione rende ogni sentimento, ogni momento, ogni passaggio più evidente e complesso.
Note per i docenti
Il Seminario rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento del personale scolastico organizzate dall’Università Cattolica, soggetto qualificato dal MIUR ai sensi della Direttiva n. 170 del 21/03/2016. I partecipanti al Seminario possono perciò beneficiare dell’esonero dagli obblighi di servizio. La partecipazione dà luogo agli effetti giuridici ed economici previsti dalla normativa vigente (nota MIUR n. 2915 del 15/09/2016).
Note per gli studenti
Il Seminario rientra nelle tipologie di esperienze che danno luogo ai crediti formativi riconoscibili per l’esame di Stato (conclusivo del II ciclo di studi) come recita il D.M. 49 del 25.02.2000, nonché ad eventuali crediti formativi universitari.
Relatori: Monica Amadini . Giovanna Donati . Tommaso Valente
A chi si rivolge: Studenti scuole secondarie di secondo grado, Insegnanti, Operatori
In collaborazione con: Associazione Dormitorio San Vincenzo de’ Paoli, Fondazione Museke, Centro Studi di Pedagogia della Famiglia e dell’Infanzia, Università Cattolica del Sacro Cuore