Convegno
L’incontro si propone di rileggere la famosa Lettera a una professoressa degli allievi della scuola di Barbiana alla ricerca del significato profondo dell’esperienza educativa. Rileggere Lettera a una professoressa rappresenta, ancora oggi, un’esperienza “formativa” per il lettore, che sollecitato dalle parole della Scuola di Barbiana è invitato ad interrogarsi in profondità senza seguire le strade dell’ovvio, alla ricerca della verità.
Introduce: Paola Amarelli
Note per i docenti
Il Seminario rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento del personale scolastico organizzate dall’Università Cattolica, soggetto qualificato dal MIUR ai sensi della Direttiva n. 170 del 21/03/2016. I partecipanti al Seminario possono perciò beneficiare dell’esonero dagli obblighi di servizio. La partecipazione dà luogo agli effetti giuridici ed economici previsti dalla normativa vigente (nota MIUR n. 2915 del 15/09/2016).
Note per gli studenti
Il Seminario rientra nelle tipologie di esperienze che danno luogo ai crediti formativi riconoscibili per l’esame di Stato (conclusivo del II ciclo di studi) come recita il D.M. 49 del 25.02.2000, nonché ad eventuali crediti formativi universitari.
Relatori: J. Corzo Toral . Eraldo Affinati . Francesco Tonucci . Studenti dell’Istituto Arici
A chi si rivolge: Studenti della Scuola secondaria di secondo grado
In collaborazione con: Istituto Cesare Arici, Università Cattolica del Sacro Cuore