Convegno
Il Service Learning è una attività realizzata da studenti, destinata a soddisfare bisogni reali ed effettivamente percepiti da una comunità, pianificata istituzionalmente in forma integrata con il programma scolastico o accademico, in funzione dell’apprendimento. Tali attività non sono occasionali o extracurricolari, ma presentano caratteristiche di complementarità e di integrazione con il percorso curricolare. Nel Service Learning gli aspetti legati all’attività di servizio per la comunità e di apprendimento per lo studente sono integrati e concorrono al raggiungimento degli obiettivi formativi.
Note per i docenti
Il Seminario rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento del personale scolastico organizzate dall’Università Cattolica, soggetto qualificato dal MIUR ai sensi della Direttiva n. 170 del 21/03/2016. I partecipanti al Seminario possono perciò beneficiare dell’esonero dagli obblighi di servizio. La partecipazione dà luogo agli effetti giuridici ed economici previsti dalla normativa vigente (nota MIUR n. 2915 del 15/09/2016).
Note per gli studenti
Il Seminario rientra nelle tipologie di esperienze che danno luogo ai crediti formativi riconoscibili per l’esame di Stato (conclusivo del II ciclo di studi) come recita il D.M. 49 del 25.02.2000, nonché ad eventuali crediti formativi universitari.
Relatori: Cinzia Albanesi . Italo Fiorin . Carmela Palumbo . Domenico Simeone . Caterina Spezzano
A chi si rivolge: Docenti e Studenti delle scuole di ogni ordine e grado, Docenti e Studenti universitari, Educatori, Amministratori, Enti del terzo settore
In collaborazione con: Gruppo di lavoro sul Service Learning del Ministero dell’Istruzione e del Merito, Università Cattolica del Sacro Cuore