Al servizio della città per apprendere nella città
Le città di oggi sono sempre più qualificate da contesti interdipendenti, culturalmente plurali e segnati da sfide globali che chiedono responsabilità condivise e che interpellano il mondo della scuola e possono promuovere nuovi itinerari didattici.
Il Service Learning si configura oggi come una delle risposte pedagogiche più efficaci perché da un lato offre agli studenti opportunità concrete di partecipazione attiva alla vita della comunità e consente loro di sperimentazione di percorsi di cittadinanza globale e dall’altro invita i docenti a sperimentare modalità didattiche innovative aprendo nuove strade ai processi di conoscenza. Durante l’incontro verranno presentate alcune esperienze emblematiche realizzate a livello nazionale, saranno illustrati alcuni percorsi formativi rivolti agli insegnanti di ogni ordine e grado e sarà presentato il volume pubblicato dalla Fondazione Tovini dal titolo Service learning e cooperazione interculturale. Educare alla cittadinanza globale.
Relatori: Livia Cadei . Caterina Spezzano . Giorgio Adriano . Antonio Molinari . Paola Zini
A chi si rivolge: Docenti e studenti delle scuole secondarie di secondo grado, tutta la cittadinanza
In collaborazione con: Gruppo di lavoro sul Service Learning del Ministero dell’Istruzione e del Merito