Brixia Codex. Un gioco da tavolo immersivo per imparare la città

15.00 - 17.00 GIOVEDÌ 2 Ottobre 2025

Un gioco da tavolo immersivo per 12 giocatori che unisce cultura e scoperta, trasformando la mappa di Brescia in un'esperienza educativa e narrativa aperta a tutti.

Brixia Codex non è solo un gioco da tavolo, ma una vera e propria esperienza immersiva che si rivolge a un ampio spettro di pubblico. 
Il gioco, pur rivolgendosi a una base di appassionati di giochi da tavolo, si estende ben oltre questa cerchia, riuscendo a coinvolgere anche coloro che non sono abituati a questo tipo di passatempo. La sua struttura, che fonde elementi ludici con la scoperta culturale, ha la capacità di attrarre diverse tipologie di giocatori, dai turisti alla gente del posto, dai giovani curiosi agli adulti appassionati di storia e tradizioni. I partecipanti diventano veri e propri esploratori in viaggio, e ogni loro azione o decisione contribuisce a svelare nuovi aspetti della città. L’obiettivo è di creare una narrazione dinamica in cui la città diventa una sorta di palcoscenico vivente dove ogni mossa o interazione svela nuovi significati e consente di guardare la città con occhi diversi, fino a cogliere non solo la sua bellezza visibile ma anche la sua anima, fatta di storie, tradizioni e segreti nascosti.
BRIXIA CODEX potrebbe anche essere uno strumento di promozione turistica, ma si propone principalmente come strumento educativo e di intrattenimento culturale. Con la sua capacità di coinvolgere, educare e stimolare la curiosità, BRIXIA CODEX permette ai giocatori di imparare in modo interattivo, divertente e dinamico, immergendosi nei segreti della città e scoprendone sia gli angoli più nascosti sia la sua evoluzione storica.

Animatrice/conduttrice: Veronica Scameroni

Introduzione a cura di Angelo Vigo, direttore di Accademia SantaGiulia

Il gioco. 

La cartografia, lontana dall'essere un semplice strumento tecnico, è sempre stata un mezzo di comunicazione visiva in grado di raccontare mondi lontani, di tracciare rotte di esploratori, di svelare territori sconosciuti, ma anche di raccontare le storie più intime di una civiltà. In questo senso, la cartografia è un linguaggio, una lingua universale che ci permette di comprendere il mondo in cui viviamo, di comunicare con gli altri e di raccontare ciò che ci circonda.
La mappa della città che è alla base di BRIXIA CODEX e che costituisce il tabellone del gioco non è solo la rappresentazione geometrica dello spazio cittadino e non è utile semplicemente per capire dove ci si trova e orientarsi, ma invita a scoprire, conoscere e comprendere la città invitando a elaborare un racconto visivo che consente persino di riflettere su noi stessi e sulle nostre relazioni con tutti gli elementi dello spazio in cui troviamo.

--

Compatibilmente con lo spazio disponibile, oltre ai giocatori "ufficiali" è possibile prevedere la presenza di "spettatori" che i giocatori possono eventualmente coinvolgere per le varie scelte di volta in volta richieste dal gioco. Vuoi partecipare come spettatore? Manda una mail a info@festivaleducazionebrescia.it

Relatore: Angelo Vigo

A chi si rivolge: Tutta la cittadinanza

In collaborazione con: Accademia Santa Giulia

IL PROGRAMMA

4 GIORNATE
CON OSPITI
INTERNAZIONALI

GIOVEDÌ 2 OTTOBRE 2025

 


VENERDÌ 3 OTTOBRE 2025

 


SABATO 4 OTTOBRE 2025

 


DOMENICA 5 OTTOBRE 2025