Educazione emotiva ed apprendimento. Crescere come persone e come comunità
con Paolo Maschietti, Head of La Scuola Academy, Agenzia di formazione di Editrice La Scuola e Ulisse Mariani, psicologo e psicoterapeuta, fondatore del metodo Didattica delle Emozioni®.
In un contesto sempre più complesso a livello sociale, educare al riconoscimento e alla gestione delle emozioni è parte fondante del processo formativo. Questo incontro vuole introdurre i docenti al concetto di educazione emotiva come leva fondamentale per il benessere di studenti e studentesse, benessere che si riflette anche nell’apprendimento. Al centro del percorso, il concetto di empatia: riconoscere e comprendere le emozioni proprie e altrui è il primo passo per costruire relazioni significative e generare un clima positivo in classe, un contesto in cui ognuno possa sentirsi accolto e valorizzato e in cui imparare a cosa vuol dire essere parte di una comunità.
Partendo dal progetto Didattica delle Emozioni® e dal Manifesto dell’educazione emotiva, rifletteremo insieme su come l’empatia possa trasformare l’esperienza scolastica in un’occasione di crescita autentica, non solo per gli alunni, ma per l’intera comunità educativa.
Relatori: Ulisse Mariani . Paolo Maschietti
A chi si rivolge: Docenti di ogni ordine e grado, tutta la cittadinanza