Il dono e la città

09.00 - 10.30 VENERDÌ 3 Ottobre 2025

Il dono come principio comunitario e culturale, capace di rigenerare legami sociali, attivare partecipazione e costruire fiducia nelle città.

Il dono come principio comunitario e culturale, capace di rigenerare legami sociali, attivare partecipazione e costruire fiducia nelle città. Diego Mesa, Maria Paola Mostarda, Annalisa Roversi, Mattia Vella Livia Cadei Il dono può contribuire alla rigenerazione dei legami sociali e alla costruzione del bene comune nelle nostre città? In questo incontro proveremo ad esplorare il valore sociale del dono come categoria culturale e relazionale, capace di fondare pratiche di corresponsabilità e solidarietà. Il dono, infatti, non è soltanto un gesto individuale o altruista, ma un principio organizzatore della vita comunitaria, che rende possibile la costruzione di fiducia, reciprocità e senso di appartenenza. In questa prospettiva, il volontariato non supplisce in modo emergenziale alle fragilità istituzionali, ma è espressione concreta di una cultura attiva, spazi di sperimentazione di nuove forme di partecipazione e rigenerazione di spazi di cittadinanza, che contribuiscono alla tenuta democratica, alla coesione sociale e al benessere condiviso. "Introduce e coordina: Livia Cadei

Tavola rotonda con la partecipazione di: Diego Mesa, Maria Paola Mostarda, Coordinatrice della Scuola Secondaria di primo grado Audiofonetica, Annalisa Roversi e Mattia Vella, Docenti referenti per Progetto "Il volontariato colora la vita", un Referente del Centro Servizi Volontariato.


L'evento prevede il rilascio dell'attestato da parte di Università Cattolica del Sacro Cuore.

Relatori: Diego Mesa . Maria Paola Mostarda . Annalisa Roversi . Mattia Vella

A chi si rivolge: Studenti universitari e delle scuole secondarie di secondo grado, tutta la cittadinanza

In collaborazione con: CESVOPAS, Scuola Audiofonetica, Comunità e Scuola

IL PROGRAMMA

4 GIORNATE
CON OSPITI
INTERNAZIONALI

GIOVEDÌ 2 OTTOBRE 2025

 


VENERDÌ 3 OTTOBRE 2025

 


SABATO 4 OTTOBRE 2025

 


DOMENICA 5 OTTOBRE 2025