Emergenza emozioni. Educare all'empatia per poter vivere bene con sé stessi e con gli altri

10.30 - 11.30 SABATO 4 Ottobre 2025

Educare all’empatia in famiglia per aiutare bambini e ragazzi a crescere in modo autentico e sereno, partendo dall’ascolto e dalla relazione quotidiana con i genitori.

con Ulisse Mariani e Rosanna Schiralli, psicologi e psicoterapeuti, fondatori del metodo Didattica delle Emozioni®, Paolo Maschietti, Head of La Scuola Academy, Agenzia di formazione di Editrice La Scuola.

Accompagnare i nostri figlie nella loro crescita oggi è un compito sempre più delicato. In un tempo in cui le emozioni sembrano sparire dietro a schermi e silenzi per poi esplodere in momenti e forme che non ci saremmo mai aspettati come genitori, l’empatia diventa una bussola fondamentale. Questo incontro vuole offrire ai genitori uno spazio di riflessione sull’importanza di riconoscere, accogliere e guidare le emozioni dei propri figli, a partire dalla relazione quotidiana. I relatori, psicologi e fondatori del Metodo Didattica delle Emozioni®, ci aiuteranno a capire come educare all’empatia significhi aiutare bambini e ragazzi a stare bene con sé stessi e con gli altri, sviluppando relazioni più serene, autentiche e rispettose. Un’occasione per riscoprire insieme il valore di ascolto, comprensione e presenza emotiva nella vita familiare.

Relatori:

A chi si rivolge: Genitori, tutta la cittadinanza

IL PROGRAMMA

4 GIORNATE
CON OSPITI
INTERNAZIONALI

GIOVEDÌ 2 OTTOBRE 2025

 


VENERDÌ 3 OTTOBRE 2025

 


SABATO 4 OTTOBRE 2025

 


DOMENICA 5 OTTOBRE 2025