Learning cities. Il contributo delle cattedre UNESCO

14.30 - 17.00 SABATO 4 Ottobre 2025

Le learning cities promuovono l’apprendimento permanente come leva per la crescita personale, la giustizia sociale e la coesione. Le Cattedre UNESCO possono sostenere questo sviluppo.

Coordina: Domenico Simeone

Intervengono: Francesco Castelli, Valentina Mini, Anna Frattini, Rita Locatelli, Annateresa Rondinella

Con la partecipazione di Daniel Baril

L’attenzione alle città come luoghi privilegiati di apprendimento nasce dalla consapevolezza che le città e le regioni urbane svolgono un ruolo sempre più decisivo nello sviluppo di opportunità di apprendimento permanente, caratteristica integrante dello sviluppo umano e concetto profondamente radicato in tutte le culture e civiltà. Negli ultimi trent’anni, le learning cities sono divenute un modello noto a livello internazionale attraverso le azioni promosse dall’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) e successivamente dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO). Questo modello mette in luce l’importanza dell’apprendimento permanente nei contesti urbani come paradigma costitutivo di una nuova idea di città basata sul rafforzamento dei talenti di tutti i cittadini. L’incontro intende mettere a fuoco il contributo che le Cattedre UNESCO possono offrire per aiutare le città nell’opera di sviluppo delle potenzialità di tutte le cittadine e di tutti i cittadini e per sostenere la crescita di ogni persona lungo tutto l’arco della vita, nel rispetto dei principi e dei valori di uguaglianza e di giustizia sociale, operando per il rafforzamento della coesione sociale e per la creazione di una prosperità sostenibile.

L'evento prevede il rilascio dell'attestato da parte di Università Cattolica del Sacro Cuore.

L'incontro sarà seguito dalla visita guidata al sito UNESCO "I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C). Per iscriverti anche a questo evento clicca qui.

Relatori: Francesco Castelli . Anna Frattini . Daniel Baril . Rita Locatelli . Annateresa Rondinella . Raffaele Miniaci

A chi si rivolge: Amministratori, educatori, docenti, tutta la cittadinanza

In collaborazione con: RECUI (Rete delle Cattedre UNESCO italiane)

IL PROGRAMMA

4 GIORNATE
CON OSPITI
INTERNAZIONALI

GIOVEDÌ 2 OTTOBRE 2025

 


VENERDÌ 3 OTTOBRE 2025

 


SABATO 4 OTTOBRE 2025

 


DOMENICA 5 OTTOBRE 2025